Gestire e dirigere diversi immobili e infrastrutture può essere un compito difficile se lo si deve affrontare in modo tradizionale. Infatti, si dovrà mantenere e gestire numerose unità tecnologiche (quali antincendio, elettrico, elevatori, ecc.), avere un canale di comunicazione chiaro con gli stakeholders e assicurarsi che tutti gli spazi siano utilizzati in modo efficiente ed efficace, in modo da massimizzare il proprio profitto.

Una cosa è mantenere i sistemi in funzione. Assicurarsi che i rischi per gli occupanti e clienti siano eliminati e poi mantenere tutte le strutture sostenibili sono due cose completamente diverse. Con la piattaforma Geomap, i facility manager sono in grado di mettere e gestire tutto in una unica dashboard web-based.

Invece di andare in giro con checklist e rischiare di perdere e sbagliare la gestione delle richieste di manutenzione, tutto è centralizzato. I compiti ripetitivi sono automatizzati e le risorse sono assegnate e utilizzate strategicamente in modo che tutto il team possa svolgere le funzioni relative alla manutenzione e alla riparazione delle strutture a un livello efficiente e produttivo.

Ecco diverse motivazioni che sottolineano l’utilità di un software di facility management per il vostro business.

Geomap Mobile APP
Gestione manutenzioni da Mobile
  1. Ottimizzare le attività manutentive e di riparazione

Real estate, property managers, direttori di stabilimento e tutte le figure coinvolte nella gestione di un patrimonio immobiliare non vogliono essere bloccati, nelle loro attività, da problemi ad impianti e macchinari.

Con una soluzione di facility management, saranno quindi in grado di monitorare lo stato delle loro strutture ed asset in tempo reale. Con GEOMAP IWMS (Integrated Workplace Management System), possono impostare in anticipo il programma di riparazione e manutenzione per i loro impianti e automatizzare l’emissione della richiesta di manutenzione/riparazione al loro general contractor quando vengono soddisfatte condizioni specifiche o vengono attivati determinati trigger.

Non sarà più necessario per i property e facility manageer sottrarre del tempo per supervisionare le manutenzioni e il personale addetto. Potranno gestire facilmente le richieste utilizzando GEOMAP IWMS. Il software fornisce ai tecnici tutti i dettagli, facendoli lavorare con le informazioni necessarie in modo che possano risolvere il problema il più rapidamente possibile.

  1. Prolungare il ciclo di vita degli impianti e componenti

La piattaforma Geomap aiuta gli utenti a ottenere il massimo dai loro asset e a massimizzare il valore per il loro business.

Quando i vostri impianti sono mantenuti correttamente e regolarmente, tendono a funzionare più a lungo e ad un livello efficiente. Il software Geomap vi fornisce report di manutenzione e analisi, aiutandovi a determinare il momento migliore per programmare le riparazioni, la manutenzione preventiva o la sostituzione dei vostri impianti o componenti. Questo aiuta a prevenire i tempi di inattività e ad aumentare la produttività, con un conseguente maggiore ritorno sull’investimento.

  1. Rendere gli edifici efficienti dal punto di vista energetico

Le strutture commerciali e industriali gestiscono diversi impianti e macchinari per poter funzionare. Impianti come quello di condizionamento-riscaldamento, illuminazione ed altri richiedono molta energia, il che si traduce in una grossa fetta del loro budget operativo.

La buona notizia è che la soluzione software Geomap può essere utilizzata per trovare soluzioni per rendere le strutture e gli impianti critici efficienti dal punto di vista energetico. È possibile eseguire un audit energetico completo per determinare quali sistemi stanno consumando più energia, scoprire i potenziali problemi che contribuiscono allo spreco di energia e identificare le soluzioni per mantenerli in piena efficienza operativa richiedendo meno energia.

  1. Ottimizzare il layout e l’installazione degli impianti critici

Come menzionato prima, alcuni impianti critici come riscaldamento-condizionamento, ascensori, trattamento dei rifiuti, filtraggio dell’acqua e altro ancora possono costare alle aziende grandi somme di denaro solo per l’installazione. Immaginate le spese di gestione in cui incorrerebbe la vostra azienda se questi sistemi fossero installati con materiali inferiori allo standard o disposti in un modo che può ostacolare le prestazioni.

Report sulle prestazioni, audit energetici e analytics di Geomap IWMS forniscono a facility manager, architetti, progettisti di edifici e installatori di impianti un quadro completo dell’intera struttura. Questa funzionalità permette loro di lavorare su un layout più ottimizzato per le installazioni degli impianti, garantendo prestazioni efficienti e un maggiore ritorno sugli investimenti.

  1. Monitorare e gestire le facilities in real-time

I facility manager non sono sempre sul posto. Tuttavia, grazie ai progressi della tecnologia mobile, possono accedere alla dashboard di gestione delle manutenzioni ed operations ovunque si trovino. Il software Geomap è ottimizzato per la piattaforma mobile, consentendo agli utenti di dare una rapida occhiata allo stato delle loro strutture, ai programmi di riparazione, ai rapporti di manutenzione e altro ancora tramite uno smartphone o un tablet.

 

Tecnologia in ascesa

Il mercato dei software di facility management è in aumento e l’adozione da parte delle aziende sta diventando sempre più ampia e profonda.

Secondo diverse ricerche di mercato il mercato del facility management era di 35,92 miliardi di dollari nel 2018. Il valore del settore dovrebbe aumentare di ben 72,43 miliardi di dollari entro la fine del 2024.

L’aumento delle spese per le infrastrutture, insieme alla richiesta di efficienza energetica e di ottimizzazione dei processi, guidano la crescita del mercato del facility management. Non rimanere indietro nella trasformazione digitale e mettiti in contatto con noi per beneficiare della soluzione software Geomap.