BIM

BIM per la Gestione del patrimonio immobiliare

Creazione di un Modello BIM attraverso il Servizio Scan to BIM

Il processo Scan to BIM è un rilievo delle caratteristiche geometriche, architettoniche, tecnologiche, impiantistiche e strutturali, da restituirsi in modalità BIM, finalizzato all’acquisizione della piena conoscenza dello stato di fatto di un immobile e la sua successiva gestione.

Rilievo con Laser Scanner 3D

La prima attività del processo Scan to BIM è il rilievo strutturale e architettonico attraverso tecnologie di laser scanning.

Rilievo Impianti

Le attività di rilievo e censimento impianti sono finalizzate alla creazione di un’anagrafica tecnica per la successiva importazione nel modello BIM.

Modellazione BIM

Una volta acquisite tutte le informazioni sull’immobile e relativi impianti avrà inizio la modellazione BIM secondo le specifiche LOD/LOI concordate. L’output sarà un modello BIM as-built in formato .IFC.

Gestione modello BIM in cloud con il software Geomap FMS

avere un modello tridimensionale gestibile e completo di informazioni impiantistiche, strutturali e molto altro.

Utilizzare il BIM come strumento di informazione e comunicazione per la condivisione della governance, nel settore ingegneria e Facility Management ai diversi livelli;

La natura precisa e calcolabile del BIM fornisce una fonte affidabile per l’analisi dei costi, relativi per esempio alle attività manutentive così come per modifiche strutturali, architettoniche.

Utilizzo del modello BIM as-built per eseguire varie attività quali analisi dello stato d’uso, valutazione dell’impatto delle revisioni e del lavoro di gestione sull’impianto.

Possibilità di navigare in modelli BIM ed interagire con qualsiasi elemento in Virtual Reality attraverso il software Geomap FMS. Non è più solo una gestione ma una vera e propria experience.

Nelle attività di Facility e Asset Management, il modello BIM ha un ruolo sempre più importante ed è per questo che spesso l’acronimo BIM assume un ulteriore significato, scambiando la posizione delle lettere: BIM diventa Modelling Information (to manage and maintain) a Building, ossia modellare le informazioni per gestire gli edifici.

Servizio di Modellazione  BIM


Eseguito il rilievo tridimensionale con Laser Scan, possiamo offrire la modellazione 3D degli spazi rilevati ai fini della creazione di un modello BIM nel formato di interscambio IFC.

I nostri servizi consentono di creare modelli BIM degli immobili rilevati, in formato IFC, con tutte le informazioni architettoniche e impiantistiche.

I modelli BIM possono essere importati all'interno del nostro S.I. Geomap FMS ai fini di una gestione avanzata del Facility Management.

Vantaggi Principali

Il software Geomap FMS da un valore aggiunto ai modelli BIM permettendone l’integrazione e la relativa gestione in cloud, con supporto CAD, di tutto il patrimonio immobiliare e relative attività attraverso i moduli applicativi dedicati. L’interfaccia e funzionalità sono sviluppate per ottenere tra l’altro:

  • Semplicità di navigazione e gestione degli immobili e relativi impianti;
  • Gestione e interazione con qualsiasi elemento nel modello BIM in Virtual Reality attraverso visori dedicati;
  • Integrazione di dati IFC (strutturali, classificazione, ecc.) con dati di Facility e Asset Management;
  • Anagrafica tecnica completa e una conoscenza precisa dei propri spazi;
  • Gestione accurata delle attività manutentive ed invio di promemoria;
  • Aggiornamento del modello BIM e tracciabilità delle modifiche.

Compila il Form per ricevere maggiori informazioni