L’Italia ha un grande patrimonio immobiliare in cui oltre la metà degli edifici costruiti ha più di 50 anni.
Nel corso del tempo gli edifici vanno incontrano a un naturale degrado che purtroppo, a volte, generano problemi di sicurezza per le comunità che vivono questi edifici.
Diventano quindi fondamentali interventi di manutenzione preventiva costante, sia strutturali che non, per poterne quindi ripristinare la sicurezza.
Per la gestione e manutenzione degli immobili in completa sicurezza il primo passo è la diagnostica strutturale: permette infatti di rilevare la presenza o meno di pericoli e vulnerabilità all’interno degli edifici, sia in caso di evento sismico, sia in condizioni di normale attività e gestione dei fabbricati.
E’ lo strumento che permette di conoscere lo stato di salute del fabbricato: fondamentali per definire le linee e priorità di intervento tanto come individuare il metodo migliore per intraprendere azioni manutentive. In questo modo si evitano interventi inutili o addirittura dannosi per l’edificio, risparmiando sia risorse economiche che di tempo.

La diagnostica di Geomap: conoscenza, manutenzione e sicurezza
Geomap Srl, azienda di ingegneria specializzata nell’offrire soluzioni e tecnologie per la gestione dei patrimoni immobiliari, utilizza diverse tecnologie di indagine per verificare lo stato di salute del costruito e fornire ai gestori lo strumento per garantire la sicurezza ed impostare la manutenzione delle strutture.
Attraverso le nostre tecnologie rileviamo i quadri fessurativi e deformativi. La relazione tecnica è quindi completa e dettagliata, comprensiva di localizzazione GIS, livello di degrado ed estensione.

Geomap è in grado di rilevare tutte le informazioni sullo stato passato e presente dell’edificio.
Una volta realizzata una diagnostica strutturale dell’edificio, si potranno generare le attività di manutenzione che permetteranno la messa in sicurezza degli edifici cosi come aumentarne l’efficienza.