Quest’anno a Milano, il 23 e 24 maggio, si è tenuta la terza edizione della fiera Mapic Italy dedicata a tutto il mondo del retail real estate con uno sguardo attento al futuro e alle nuove tecnologie.

Geomap ovviamente non poteva mancare e in questa occasione ha avuto modo di esporre le nuove tecnologie di cui si è dotata per migliorare la gestione del Facility e dell’Asset management con uno sguardo attento al futuro. Geomap infatti ha presentato la sua integrazione tecnologica studiata con NaVvis, suo patner tecnologico, che attraverso l’utilizzo di un trolley dotato di fotocamere e laser scan ad alta definizione permette, in modo rapido e veloce, di mappare qualsiasi tipo di spazio chiuso (ad esempio: centri commerciali, uffici, fabbriche ecc.) in tempi rapidi e ottenendo un risultato eccezionale. Potremmo sintetizzare il prodotto come una sorta di Google Maps per interni in grado di dare luogo a una nuvola di punti interrogabile attraverso l’integrazione con il sistema informativo Geomap. Ciò permette di gestire le manutenzioni, il numero di asset presenti nell’immobile, di generare le planimetrie dell’edificio aggiornate alla situazione attuale e può essere utilizzata nelle declinazioni più diverse a seconda delle effettive esigenze del Cliente.

In particolar modo nell’ambito del Facility management questa soluzione può essere utilizzata per avere una situazione aggiornata sullo stato attuale delle manutenzioni ordinarie e straordinarie, con la possibilità di assegnare a ogni manutentore ticket d’intervento, una planimetria aggiornata in tempo reale, la possibilità di misurare gli spazi o qualsiasi oggetto all’interno dell’immobile per conoscerne lunghezza o diametro ecc.

In ambito retail, questo strumento lo possiamo immaginare come un sussidio per grossi gruppi immobiliari che potrebbero offrire ai loro clienti la possibilità di entrare tramite qualsiasi pc, tablet, smatphone, all’interno dell’immobile di loro interesse garantendogli una visita virtuale del tutto realistica ed interattiva in grado di ottimizzare i tempi di sopralluogo nonché garantire un servizio ulteriore e più completo alla propria clientela.